FRI: una soluzione innovativa
La tecnologia FRI: (che si basa sull’attivazione elettrochimica di una soluzione salina) è un’innovazione sostitutiva dei tradizionali metodi di disinfezione, che permette l’eliminazione totale di batteri, spore, virus, muffe, lieviti, funghi, biofilm (incrostazioni biologiche) e di odori sgradevoli. Il sistema disinfetta e purifica l’acqua. Per attivare il processo, che è basato sul principio dell’elettrolisi, sono sufficienti acqua, sale ed elettricità.
Il passaggio di energia elettrica in una soluzione salina consente ai sistemi Rigenera FRI: di produrre diversi tipi di soluzioni, che possono essere utilizzate direttamente come disinfettanti, diluite, iniettate o vaporizzate, con estrema flessibilità nelle applicazioni operative; le soluzioni sono caratterizzate dalla totale atossicità per esseri viventi ed ambiente in generale.
I PUNTI DI FORZA DELLA TECNOLOGIA SONO:
- La facilità di utilizzo ed istallazione
- Il baso consumo energetico
- Il basso costo di gestione
- Il basso costo della manutenzione ordinaria e straordinaria
In aggiunta agli impianti standard per le più comuni installazioni, è possibile applicare la tecnologia ad impianti speciali per venire incontro alle esigenze tecniche specifiche di ciascun settore.
Gli impianti possono essere totalmente controllabili a distanza ed autosufficienti energeticamente attraverso uso di pannelli fotovoltaici od altri sistemi di generazione di energia rinnovabile; inoltre gli impianti stessi possono essere mobili od alimentati con acqua marina.
Anche la soluzione prodotta nel sistema di elettrolisi è ampiamente modulabile in funzione della scelta del potenziale redox, del parametro di flusso, della concentrazione del cloro attivo e del pH più adatto per ciascuna applicazione.